ACQUA E MISTERO – di Elisa Zeni e Pierluigi Negriolli

Quarto appuntamento del ciclo di mostre organizzato in stretta collaborazione fra la Galleria d’Arte Moderna M. Fogolino di Trento e il Gruppo di Artisti Trentini “La Cerchia“, in occasione del 50-esimo anniversario dalla nascita della prima e del 30-esimo dell’altra.

Venerdì 6 maggio alle ore 18 siete tutti invitati alla Galleria Fogolino, dove, con una presentazione di Elisabetta Doniselli, si inaugura “Acqua e Mistero”, una rassegna di opere di Pierluigi Negriolli e Elisa Zeni.

L’acqua è presenza costante nelle opere di E. Zeni: può essere flusso e trasparenza, così che il fondale di sassi e terra rivela luminosità e toni inusuali. In altri momenti la corrente acquista densità: ora la luce più che dall’esterno, sembra provenire dal profondo e diviene luogo di epifanie; nel suo costante scorrere ci appaiono davanti, in una sorta di momentaneo equilibrio, foglie e fiori che sembrano alludere ad una ininterrotta metamorfosi.

Al Mistero, inteso come luogo dell’immaginario, appartengono le opere di Negriolli. Incontriamo in particolare una serie di lavori ispirati ai Tarocchi; nati forse come carte da gioco con funzioni didattiche e divenuti poi strumenti di divinazione, sono soggetti iconograficamente ben definiti ma anche sempre ricchi di suggestioni. Lavorare sul queste immagini per un artista vuol dire inserirsi in una tradizione ben precisa ( un mazzo dei Tarocchi era stato attribuito al Mantegna ) e dunque accettare il confronto con essa in un continuo gioco tra invenzione e memoria. Una sfida che Negriolli interpreta in maniera suggestiva, in cui le sue capacità di lavorare col disegno ed il colore in una dimensione narrativo-fantastica hanno modo di esprimersi al meglio. Infine, accanto ai Tarocchi, troviamo “l’Assedia”: un dipinto in cui il tempo sospeso del mito si rivolge direttamente al presente, dove la rappresentazione di una ribellione diventa un puntuale richiamo alla capacità dell’uomo ad opporsi a tutto ciò che ne può reprimere la libertà

ACQUA E MISTERO negriolli zeni x700.jpg

Annunci

One thought on “ACQUA E MISTERO – di Elisa Zeni e Pierluigi Negriolli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...